Strava pronta a fare dell’Intelligenza Artificiale una questione personale

Strava pronta a fare dell’Intelligenza Artificiale una questione personale

Arriva anche su Strava l’Intelligenza Artificiale, con una nuova serie di analisi istantanee e consigli all’insegna della personalizzazione

Era solo questione di tempo prima che anche Strava trovasse il modo di sfruttare l’intelligenza artificiale al servizio dei propri utenti. L’enorme quantità di dati raccolti e la forte domanda di analisi è infatti una combinazione fin troppo scontata per ignorarne il potenziale.

In questi giorni, è arrivata una prima risposta con Athlete Intelligence. Una funzione ancora in versione Beta, quindi sperimentale, ma già in grado di fornire alcune interessanti indicazioni sulla sua effettiva utilità.

L’Idea Strava per sfruttare l’Intelligenza artificiale è raggiungere un nuovo livello di analisi delle prestazioni istantanee, con una forte impronta personalizzata. Quindi, non più basata solo su criteri generali uguali per tutti, ma sfruttando tutte le informazioni caricata in precedenza.

Analisi istantanee su misura

Subito dopo aver caricato la propria corsa, uscita in bicicletta o qualsivoglia altra attività, sarà immediatamente proposta una versione su misura delle analisi, ma soprattutto una serie di indicazioni su come impostare al meglio gli impegni successivi.

Tra gli indicatori più interessanti, Spot Trends Over Time, un’analisi sui progressi effettuati negli ultimi trenta giorni. Indicando importanti punti di riferimento per capire meglio i benefici in termini di forma fisica, dai quali ricavare con maggiore precisione il livello raggiunto.

Un altro elemento da scoprire è Performance Insights. Al di là delle sensazioni personali, non sempre in linea con la reale condizione, aiuta a capire quanto effettivamente sia stato intenso uno sforzo profuso durante un allenamento e quanto invece ci si sia contenuti nell’impegno.

Un supporto sempre al proprio fianco

Per Strava l’Intelligenza artificiale sarà anche un sistema per aumentare la gratificazione personale di aver raggiunto nuovi traguardi. Una salita mai percorsa prima, una record di distanza o il raggiungimento di un obiettivo, possono ora contare su un nuovo livello di motivazione.

Non potevano mancare infine i consigli del caso. Dallo storico delle proprie attività, Strava ricava una serie di indicazioni utili su come impostare gli impegni futuri. Una sorta di tabella di allenamento con supporto di un coach personale, non più proposta su criteri uguali per tutti, ma un vero e proprio progetto su misura.

Pubblicato il 7/10/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights