L’intelligenza artificiale di Moflin, per chi ha sempre voglia di coccole

L’intelligenza artificiale di Moflin, per chi ha sempre voglia di coccole

Il piccolo peluche smart Moflin sfrutta l’intelligenza artificiale per dare e ricevere coccole in sintonia con il proprietario

È probabilmente una delle applicazioni dell’intelligenza artificiale tra le più insolite viste finora, ma l’idea Casio di Moflin può rivelarsi tra quelle più apprezzate. Si tratta infatti di un piccolo robot, dalle forme molto attraenti di un peluche. L’aspetto interessante, in grado di mostrare e trasmettere emozioni.

Quasi come una sorta di Tamagotchi del ventunesimo secolo. Naturalmente, sempre pensato e creato in Giappone. Purtroppo per alcuni, al momento anche riservato al mercato asiatico. Anche se, in caso di rapido successo, è facile pensare a una rapida diffusione anche oltre i confini dell’isola.

Compagnia senza responsabilità

L’idea Moflin, Casio l’aveva già presentata qualche tempo fa, in occasione del CES 2021. Sembrava però uno dei tanti progetti destinati a fare scalpore sul momento, ad attirare l’attenzione del caso, ma restare anche confinato nel perimetro di un evento pubblico.

Invece, ora è possibile effettuare un pre-ordine, per assicurarsi una compagnia animale con apparenti sembianze umane, molto vicina a quella reale, ma senza tutte le responsabilità del caso. Utile per chi cerca compagnia e conforto, ma non vuole avventurarsi nella cura di un animale domestico.

Sempre pronto alle coccole

Considerata la libertà di azione, Casio ha pensato a Moflin con una spiccata predisposizione a fare e ricevere coccole. Inoltre, ogni dispositivo potrà sviluppare una personalità propria, con relativi cambi di umore a seconda delle circostanze.

Grazie all’apporto dell’intelligenza artificiale, svilupparti in sintonia con il proprietario e relative emozioni, consolidando il rapporto nel tempo, per imparare a condividere anche gli umori e rivelarsi di conforto.

Inoltre, Moflin è naturalmente sensibile non solo alle coccole ma anche alle parole. Il sistema di riconoscimento vocale completa il sistema di interazione in modo da farlo sembrare più naturale possibile. Quindi, anche il tono della voce sarà importante.

Sviluppato in collaborazione con Vanguard, Casio Moflin non è però una compagnia esattamente a buon mercato. La versione giapponese, l’unica al momento disponibile, costa infatti circa 400 euro.

Pubblicato il 14/10/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights