Le Sleep Headphones, compagnia ideale verso il mondo dei sogni

Le Sleep Headphones, compagnia ideale verso il mondo dei sogni

Dalla collaborazione tra Philips e Kokoon nascono le Sleep Headphones, auricolari comodi con sensore in grado di favorire sono e riposo

Alle tante varianti di auricolari e sistemi indossabili per riuscire a dormire meglio o per non russare, ora si aggiunge anche l’idea sviluppata da Philips in collaborazione con Kokoon, dal nome non particolarmente originale di Philips Sleep Headphones with Kokoon.

D’altra parte però, al tempo stesso anche garanzia di competenza e qualità. Se il primo è uno dei marchi più noti a livello mondiale per l’elettronica di consumo, nel suo raggio d’azione anche la seconda può vantare una buona esperienza nelle soluzioni a supporto del riposo.

Gli auricolari con il sensore in più

La soluzione conseguente non va quindi sottovalutata o liquidata frettolosamente come quei progetti a volte fin troppo azzardati proposti da una delle tante startup. Già all’apparenza, dalle Sleep Headphones emerge una cura attenta ai dettagli, con linee semplici e l’idea di un prodotto ben curato.

In pratica, si possono considerare dei comuni auricolari, collegati però tra loro da una corda estensibile in plastica, a metà della quale c’è il vero cuore del progetto. Il sensore Kokoon  in grado prima di tutto di riconoscere lo stati di sonno e all’occorrenza intervenire.

L’idea è accompagnare una persona verso un buon riposo con una colonna sonora adeguata. Quando il sensore entra in azione, attenuano automaticamente l’audio, introducendo rumore di mascheramento per creare un ambiente tranquillo. Quasi un’applicazione inedita della cancellazione attiva del rumore.

In circostanze del genere, l’ergonomia diventa fondamentale. Non si tratta solo di poter tenere per qualche ora nelle orecchie auricolari in grado di assecondare la voglia di ascoltare musica o gestire chiamate.

Compagno fedele per un notte da sogno

Per non rivelarsi controproducenti disturbano il sonno, le Sleep Headphones devono risultare meno invasive possibile. Forme e materiali sono il frutto di studi condotti per anni con diverse migliaia di utenti, e relativi riscontri. Secondo Philips e Kokoon, il risultato sono auricolari del 70% più sottili degli Apple AirPods Pro.

Il supporto per aiutare ad addormentarsi, ma anche a restare addormentato senza interruzioni, è garantito dall’app. In alternativa a una propria playlist, è possibile contare su stimoli sonori per la meditazione o podcast. Al rilassarsi del corpo e della mente, individuati dal sensore, l’audio si dissolve in misura proporzionale, aumentando al tempo stesso il filtraggio dei rumori esterni.

Grazie all’immancabile apporto dell’Intelligenza Artificiale, una funzione destinata a migliorare nel tempo. La lettura dei dati personali, contribuisce infatti a riconoscere il sopraggiungere del sonno e poter guidare meglio verso lo stato di riposo al verificarsi dei primi segnali.

L’idea Sleep Headphones di Philips e Kokoon è disponibile direttamente sul sito di quest’ultima, a un prezzo di circa 170 euro.

Pubblicato il 17/10/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights