Come impostare le notifiche di Apple Watch sulla fibrillazione atriale

Come impostare le notifiche di Apple Watch sulla fibrillazione atriale

I passaggi utili per sfruttare al meglio le capacità Apple Watch di riconoscere condizioni di fibrillazione atriale e impostare le notifiche

Per rivelarsi veramente utili, le potenzialità di Apple Watch nel rilevare segnali di potenziali anomalie nella frequenza cardiaca hanno bisogno anche di un sistema di notifiche all’altezza della situazione. Vale a dire, pronto a rilevare e segnalare l’effettiva condizione a rischio e allertare l’utente.

Almeno in parte, questo può essere migliorato e personalizzato intervenendo sulla configurazione dello smartwatch, su tutti i modelli della serie.

Secondo il CDC (organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti), la fibrillazione atriale interessa circa il 2% delle persone con meno di 65 anni e circa il 9% delle persone con più di 65 anni. Le irregolarità del ritmo cardiaco si manifestano con maggiore frequenza con l’aumentare dell’età.

Si tratta di un tipo di aritmia cardiaca, in cui il battito delle cavità superiori del cuore non è sincronizzato con quello delle cavità inferiori. Alcune persone non presentano alcun sintomo, mentre  altre manifestano sintomi quali tachicardia, palpitazioni, affaticamento o respiro affannoso.

Primo passo, abilitare le notifiche

Prima di tutto, è necessario attivare le notifiche. Quindi, dall’app Battito cardiaco su Apple Watch al primo avvio del dispositivo, ma in seguito anche dall’iPhone associato, si seleziona Frequenza elevata, dove verrà richiesto d inserire un valore in BPM, ricavato sulla base della propria esperienza, o meglio ancora indicato dal medico di riferimento.

Da questo momento, la funzione di notifica sul ritmo irregolare disponibile controlla regolarmente il battito cardiaco, per individuare un eventuale ritmo irregolare, potenziale indicazione della presenza di fibrillazione atriale.

Si passa quindi ad iPhone, dove nell’app Salute, c’è il pannello Sfoglia. Quindi si va su Cuore, Notifiche ritmo irregolare. La procedura va semplicemente attivata. Quindi, si procede indicando la notifica in questione, vale a dire Frequenza irregolare, nella sezione Battito.

Cosa fare in caso di notifica

Nel momento in cui si riceve una notifica, significa Apple Watch ha rilevato un ritmo irregolare, e questo potrebbe essere indicativo di una condizione a rischio per quanto riguarda la fibrillazione atriale, Una condizione verificata da una serie di letture ravvicinate e tutte con lo stesso esito.

Per chi non ha mai avuto segnali o diagnosi in tal senso, la cosa migliore è sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia. Altrimenti, può essere utile tenere la situazione sotto controllo e anche in questo Apple Watch è di aiuto, effettuando rilevamenti continui e regolari con l’obiettivo di avere la situazione sotto controllo.

A garanzia dell’affidabilità della lettura, in genere questo accade quando lo smartwatch rileva una situazione a riposo. Inoltre, in base al livello di attività fisica svolta, il numero di rilevazioni quotidiane e l’intervallo di tempo tra una e l’altra variano.

Pubblicato il 18/10/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights