Nel silenzio di Audio Lab nascono tante novità Apple
Alla scoperta di Audio Lab, la struttura Apple perfettamente attrezzata, dove si studiano i nuovi prodotti con speaker e microfoni
Il recente Audio Lab di Apple è una delle ragioni in grado di spiegare il livello di qualità mediamente superiore dei prodotti con il marchio della casa di Cupertino.
Un’iniziativa sicuramente costosa, quindi non alla portata di tutti, ma anche frutto di una capacità di pensare oltre gli schemi, e avere il coraggio di seguire il proprio intuito. Audio Lab è una sorta di sala prove audio, ma di un livello superiore.
Una grande cupola, opportunamente allestita, in modo da offrire agli ingegneri e agli altri specialisti in acustica una serie di ambienti in grado di testare a dovere qualsiasi nuovo prodotto Apple munito di speaker o microfono.
Silenzio, si ascolta
Una struttura allestita con diverse aree, dove simulare altrettante condizioni di uso e fornire le necessarie indicazioni per riprodurre suoni naturali e la sensazione di acustica avvolgente tipica del mondo reale, anche attraverso auricolari o cuffie.
I risultati non tardano ad arrivare, a partire dall’aggiornamento software per gli AirPods 2, con funzioni soprattutto per la nuova opzione per sfruttare gli auricolari Apple come supporto alle difficoltà uditive.
In particolare, è stato migliorato l’isolamento dei rumori di fondo ed è stato introdotto un test per una prima valutazione in autonomia sullo stato di salute del proprio sistema uditivo.
Condizioni importanti anche per raggiungere la certificazione negli USA medica quale sistema di supporto per problemi di udito lievi.
Un aiuto su misura
Partendo dal presupposto di una condizione legata a fattori molto personali, Apple ha sviluppato un algoritmo in grado di tracciare un quadro della situazione a misura di utente.
Non si parla solo dei problemi tipici incontrati con l’avanzare dell’età, ma anche quelli accusati dai più giovani, a seguito di incidenti o problemi legati alla salute.
L’interesse Apple per Audio Lab e i relativi risultati guardano naturalmente oltre gli aspetti legati alla salute. Secondo l’OMS, al mondo 1,5 miliardi di persone accusano problemi di udito.
Un potenziale mercato dalle enormi dimensioni, con ampi margini di miglioramento sulla qualità delle soluzioni proposte, finora limitate agli apparecchi dedicati.
Pubblicato il 29/10/2024