La visuale di Garmin Descent X50i va sicuramente fino in fondo
Dispositivo dedicato all’attività subacquea fino a venti metri, Garmin Descent X50i offre un grande display e attenzione alla sicurezza
Nella linea tutta particolare di wearable dedicati al mondo delle immersioni, Garmin rilancia l’offerta con il nuovo Descent X50i, rinnovato prima di tutto nelle dimensioni e nell’interfaccia, ma anche con diverse funzioni interessanti.
In situazioni dove la lettura chiara e immediata delle informazioni può rivelarsi cruciale, un primo punto importante è il display a colori da 3” con risoluzione di 640×360 pixel e alcune funzioni innovative. Qualcosa di più di un semplice smartwatch, d’altra parte pensato solo per le attività subacquee.
A partire dall’integrazione dell’area attraverso un accessorio dedicato. Con la tecnologia di trasmissione dati subacquea SubWave, Descent X50i permette al team di immersione di comunicare a vista e monitorare pressione delle bombole, profondità e distanza garantendo il contatto anche quando la visibilità risulta limitata. Grazie a una struttura resistente, rifinita da tasti a induzione e doppio cinturino, è fruibile per immersioni fino a 20 ATM.
La sicurezza non fa acqua
Descent X50i utilizza l’algoritmo Bühlmann per immersioni in curva di sicurezza. Sempre in tema di sicurezza, lo schermo è protetto da una lente in vetro zaffiro, mentre i tasti a induzione riducono i danni causati dall’usura e soprattutto permettono di contare su un alto livello di impermeabilità.
Per i subacquei più esigenti, c’è anche una luce a led utile all’occorrenza per sostituire la classica torcia in caso di necessità. Inoltre, per ridurre eventuali problemi di posizionamento durante un’immersione, in condizioni delicate, il doppio cinturino elastico con fibbie di fissaggio può essere usato con una mano sola.
Diversi i dati visualizzati da Descent X50i. Quando è associato al trasmettitore T22 (applicato al primo stadio del gruppo erogatore) consente di visualizzare pressione e trend di consumo dell’aria della bombola. La tecnologia di trasmissione Subwave permette invece la condivisione in un raggio di dieci metri. Se associato prima della discesa in acqua, aiuta a monitorare costantemente le informazioni delle bombole di altri otto subacquei.
Tutto sotto controllo
Integrata naturalmente anche una bussola, a tre assi, ma non mancano neppure le mappe DiveView, riproduzione cartografica con informazioni su coste, linee barometriche e relitti di oltre 4.000 spot di immersione nel mondo.
La mappa consente inoltre di accedere a uno storico delle proprie discese, per comprendere le caratteristiche degli spot già visitati e capire come gestire il piano di decompressione per quella specifica attività.
I dati registrati forniscono informazioni utili visualizzabili in una pagina dedicata con dettagliato grafico con la proiezione dell’ascesa, le profondità e tempi di immersione, per un piano di decompressione che non lascia nulla al caso.
In tema di sicurezza, da non trascurare l’autonomia di 16 ore. Il tutto porta a un prezzo in linea con le caratteristiche e la particolarità del prodotto. Descent X50i costa infatti 1.549,99 euro.
Pubblicato il 20/11/2024