Un posto in prima fila con Vision Pro, per vedere il Real Madrid
Dai lavori in corso allo stadio del Real Madrid, l’idea di sfruttare Vision Pro per lo streaming immersivo delle partite
Una delle principali caratteristiche di Vision Pro, è la capacità di riprodurre audio e video realmente immersivi come nessun altro visore è attualmente in grado di fare. Prezzo a parte, una potenziale ragione per riuscire ad aumentare le vendite, se non fosse che di fatto i contenuti disponibili sono effettivamente ancora troppo pochi per giustificare l’investimento.
Una nuova tecnologia però, apre le porte anche a nuove opportunità, visibili solo nel momento in cui si inizia la sperimentazione sul campo. Una sicuramente interessante arriva dal mondo del calcio, e non da una squadra qualsiasi, ma da una delle più forti in assoluto, il Real Madrid.
Se non c’è lo stadio, ci pensa Vision Pro
Secondo quanto riportato da Marca, il forte club sta studiando un progetto molto interessante con Vision Pro, una strada potenzialmente molto promettente per un mondo del calcio sempre alla ricerca di nuove forme di comunicazione e di nuovi spettatori.
Attualmente, lo stadio del Real Madrid, il famoso Santiago Bernabeu, è alle prese con una importante fase di ristrutturazione, con riduzione della capienza. Da qui, l’idea presentata dal Presidente Florentino Pérez per allargare la platea.
Utilizzare Vision Pro per consentire ai tifosi che non riescono a trovare biglietti disponibili per un incontro, di vivere comunque da vicino le emozioni della partita di calcio. Un’idea sicuramente non nuova; sono infatti diversi i contenuti di natura sportiva fruibili, soprattutto negli USA.
La questione riguarda organizzare vere e proprie dirette, garantendo le dovute esigenze di qualità e fruildità dei contenuti. Un tema sul quale si stanno già dedicando diverse realtà, dove al momento una delle più promettenti è Immersiv.
Un nuovo modo di guardare la partita
Naturalmente, la questione non è così semplice come può sembrare. Non basta collegare Vision Pro a un comune canale TV o di streaming. È necessario predisporre la tecnologia necessaria a garantire le riprese a tutto campo, combinarle tra loro per ottenere la visione 3D a 360° e infine trasmettere in streaming all’utente.
Una sfida sicuramente non da poco, ma anche di quelle con tutti i requisiti per stimolare la creatività Apple. Nella circostanza, con uno dei partner migliori possibili, per quanto riguarda popolarità e blasone.
Probabilmente il giorno in cui sarà possibile seguire da qualsiasi luogo una partita di calcio in modo immersivo grazie a Vision Pro è ancora lontano. La prospettiva però, è sicuramente di quelle intriganti, in un settore tra l’altro dall’altissimo potenziale sia di utenti sia di profitti. Da estendere subito dopo a tutto il mondo degli sport.
Pubblicato il 28/11/2024