Apple sale finalmente sulle Tesla, ma solo con l’app

Apple sale finalmente sulle Tesla, ma solo con l’app

Finalmente disponibile un’app ufficiale Tesla per Apple Watch e iPhone. Utile per tenere sotto controllo la carica e con opzioni interessanti

Tra le tante app disponibili per Apple Watch, c’era ancora un’assenza di un certo peso. Tanti proprietari di automobili Tesla sentivano infatti il bisogno di uno strumento diretto per gestire tutte le funzioni accessorie, ma anche semplicemente avere un occhio in più sulle condizioni dell’autovettura elettrica.

Una richiesta più volte sottolineata e avanzata dai tanti gruppi di utenti, ora finalmente esaudita. Diverse le opzioni disponibili, alcune delle quali piuttosto innovative, perfettamente in linea con i modelli prodotti dall’azienda di Elon Musk.

Il controllo Apple per la Tesla

A partire dalla possibilità di usare l’app su iPhone o Apple Watch per aprire e chiudere le serrature di una Tesla, compreso il bagagliaio, ma anche per regolare l’impianto di riscaldamento e condizionamento direttamente al polso.

Inoltre, funzioni all’insegna della praticità, come la gestione del collegamento per la ricarica, e altre un po’ pià curiose, come la possibilità di far lampeggiare i fari o attivare il clacson. Utile per esempio a far allontanare dei curiosi non graditi intorno alla propria auto parcheggiata o invece attirare l’attenzione.

Naturalmente, non manca la visualizzazione del livello di carica, sia in percentuale sia per quanto riguarda l’autonomia.

CarPlay può aspettare

Rimarrà invece deluso chi si aspettava un’integrazione di Apple CarPlay. Anche se il progetto di auto a guida autonoma Apple sembra ancora in alto mare, Musk infatti al momento considera Apple sempre un rivale, al punto da respingere ogni tentazione anche solo di aprire le porte del proprio sistema all’interfaccia Apple

Al riguardo è curioso ricordare come in passato, quando il valore di Tesla era decisamente inferiore, Apple sia stata vicino ad acquistare il marchio. Allora, sembrava la via più pratica per le ambizioni nel settore.

Resta tuttavia difficile capire se il risultato sarebbe stato uguale o diverso da quello attuale. Se per esempio Apple sarebbe stata disponibile a dirottare tutti gli investimenti del caso sul progetto auto elettrica a guida autonoma, togliendo risorse all’evoluzione di quelli ormai consolidali.

Per il momento, meglio quindi accontentarsi della connessione tra Apple e Tesla offerta da un’app. Anche se l’opportunità riguarda solo i proprietari di Watch SE di seconda generazione e i Watch dalla serie 6 in avanti. Oltre naturalmente a entrambi i Watch Ultra.

Pubblicato il 10/12/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights