Omnia, l’idea Withings per specchiarsi di fronte alla propria salute

Omnia, l’idea Withings per specchiarsi di fronte alla propria salute

Combinazione di pedana e specchio smart, Omnia unisce le competenze Withings al servizio di salute e benessere con analisi e consigli

La serie sempre più ricca di parametri forniti da uno smartwatch o un altro wearable sono solo una parte di quelli utili a fornire un quadro generale sulla salute o semplicemente sul proprio benessere. L’idea Withings, presentata dal CES 2025 è proprio combinare tutti questi elementi in un’unica soluzione ribattezzata non a caso Omnia.

Dall’aspetto futuristico, all’apparenza si presenta come un sorta di specchio smart, montato su una pedana. In realtà è invece una combinazione di sensori e indicatori utili a inquadrare la propria situazione sia istantanea sia nel contesto di una giornata o un progetto più lungo.

Di fronte alla propria salute

Si tratti infatti di stare in forma, di allenarsi in vista di un obiettivo o semplicemente seguire i progressi di una dieta o una terapia, Omnia fornisce tutte le indicazioni sui dati raccolti e su come proseguire o modificare il programma delle proprie giornate.

Raccogliendo i dati prodotti dai sensori di smartwatch e simili, aggiungendo al profilo personale anche quelli su alimentazione, corporatura, attività e sonno, si ricava un quadro generale da seguire nel tempo, grazie anche all’algoritmo di intelligenza artificiale, in grado di analizzare e soprattutto interpretare i cambiamenti nel corso dei giorni.

Correlazioni non sempre facili, in genere strettamente legate alla singola situazione. Qua, secondo Withings, emerge tutto il potenziale di Omnia, in grado di seguire passo passo progressi o problemi emersi durate le proprie giornate.

Perfetto consigliere personale

La pedana effettua una prima analisi, non solo del peso ma anche di elementi come la postura o il profilo, al quale abbina i rilevamenti dei wearable e altre fonti di informazione sulla salute. A questi, si aggiunge anche la scansione dell’intero corpo eseguita dallo specchio smart. Da qui, elabora il quadro generale, aggiunto allo storico dal quale ricavare le indicazioni desiderate.

Una procedura utile anche a rilevare per tempo potenziali sintomi di problemi legati alla salute, o proporre consigli su come modificare in meglio le proprie abitudini. In prospettiva, un sistema al servizio anche della telemedicina, per ridurre la necessità di presentarsi in un laboratorio o permettere a un medico curante di cogliere segnali di allerta da remoto e valutare come agire.

Inoltre, Omnia mette a disposizione anche un’interfaccia vocale. Non solo per i responsi ma anche per una sorta di interazione finalizzata a trovare la motivazione per cambiare, quando necessario, le proprie abitudini.

Pubblicato il 8/1/2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights