Incubo Garmin nel triangolo del GPS, problema e blocco degli smartwatch

Incubo Garmin nel triangolo del GPS, problema e blocco degli smartwatch

Un improvviso, e imprevisto, problema blocca i dispositivi Garmin. La causa sembra un aggiornamento nel GPS, ma la soluzione è lontana

Sono giornate difficili per tanti utenti Garmin in tutto il mondo. Tantissimi dispositivi, hanno infatti smesso all’improvviso di funzionare limitandosi a visualizzare sul dispaly una schermata fissa. Spesso, l’immagine più temuta per chi ha già avuto qualche problema in passato, il cosiddetto Blue Triangle, per alcuni prontamente ribattezzalo addirittura il Triangolo blu della morte.

In pratica, all’improvviso lo smartwatch, si parla soprattutto di Forerunner, Fenix, Epix, Venu e Descent si blocca o si riavvia. Non mancano segnalazioni anche per i ciclocomputer Edge. Evento per la verità non così eccezionale, e non solo per Garmin, dove in genere il problema si risolve da solo dopo qualche attimo di prevedibile tensione quando l’operazione va a buon fine.

Tra gli utenti Garmin, non manca chi prova a prendere il problema con ironia

Blocco senza frontiere

Il problema in questo caso è proprio questo. Il riavvio, anche forzato, non va buon fine, e la situazione si ripresenta a oltranza. Per diverse ore, le prime segnalazioni risalgono alla giornata di martedì 28 gennaio, senza riuscire a ottenere chiarimenti in merito.

Ancora nella giornata successiva, la situazione è in via di definizione. Garmin ha certamente preso in carico il problema, ma una soluzione non sembra ancora immediata.

Le attenzioni sono rivolte soprattutto sul GPS, al momento principale indagato. Nel momento in cui viene attivato, scatta il blocco del sistema, con il temuto Triangolo Blu e soprattutto, nessuna via di uscita.

Trovato il problema, il GPS, la soluzione resta lontana

Secondo le prime informazioni diffuse da Garmin, la responsabilità è di uno dei file di pre-cache satellitare (o CPE) utilizzato dal dispositivo per consentire il funzionamento del modulo GPS in modo più efficiente. Gli smartwatch recuperano questi file aggiornati a distanza di pochi giorni, attraverso la connessione con il server.

Quindi, chi finora non ha avuto necessità di usare il GPS, probabilmente è meglio si astenga fino alla risoluzione dle problema. Sicuramente, per chi ha in programma corse, uscite in bicicletta o escursioni, rinunciare al tracciamento è un problema. L’alternativa tuttavia, è non riuscire a utilizzare del tutto lo smartwatch.

In alternativa, meglio affidarsi al GPS e relativo tracciamento dello smarpthone o, dove possibile, di un dispositivo diverso, ed eventualmente caricare manualmente la traccia su Connect o altri applicativi tipo Strava.

In attesa di arrivare alla soluzione definitiva, Garmin non si sbilancia ancora sui tempi, l’unico consiglio è “tenere premuto il pulsante di accensione finché il dispositivo non si spegne, quindi riaccenderlo e sincronizzalo con l’app Garmin Connect o Garmin Express”.

Pubblicato il 29/1/2025

Aggiornamento di martedi 29/1/2025 ore 16.30
La distribuzione del file danneggiato, alla base del problema Garmin collegato al GPS, risulta per il momento interrotta. In attesa di una soluzione defintiva, sembra ora possibile collegare o riavviare il dispositivo senza più pericoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights