Cosa fare se ci sono problemi di ascolto con gli AirPods

Spesso i problemi di ascolto su AirPods sono dovuti a interferenze. Come verificare se si tratti di un guasto o un problema risolvibile
Poche altre cose riescono a dare fastidio mentre si ascolta della musica, come un disturbo nella riproduzione. Con la diffusione degli auricolari true wireless, una prospettiva neppure tanto improbabile, anche quando si utilizzano dispositivi sofisticati come gli Apple AirPods.
Anche se in genere il problema è dovuto a fattori esterni, come per esempio interferenze, non è da escludere come invece sia dovuto a problemi di connessione con iPhone o un altro smartphone. Se la situazione si ripete, per scongiurare la malaugurata ipotesi di un guasto, è il caso di provare alcuni passaggi per ripristinare la situazione.
Per sicurezza, meglio non agire in streaming ma durante la riproduzione di un brano memorizzato sul proprio smartphone. Un volta avviata, se gli auricolari o le cuffie mantengono la connessione senza distorsioni nel corso di questa prova, il problema era effettivamente nella connessione o nel file riprodotto.

Verificare la connessione senza ostacoli
Altrimenti, per prima cosa tenere l’iPhone abbastanza vicino agli AirPods in modo da evitare la presenza di ostacoli, come pareti o pavimenti. Eventualmente cambiare posizione. In particolare, assicurarsi di non trovarsi vicino a luoghi affollati o con un’elevata attività Wi-Fi, da cavi poco schermati, forni a microonde e altoparlanti wireless. Tutte potenziali sorgenti di interferenze, poco piacevoli ma non problematiche.
Se tuttavia gli auricolari o le cuffie continuano a disconnettersi, il passaggio successivo è annullare e ripetere l’abbinamento degli auricolari o delle cuffie. Su iPhone andare in Impostazioni e quindi Bluetooth. Dall’elenco, individuare gli AirPods, toccare Info e quindi Dissocia questo dispositivo.

Ripartire da zero
Riavviare lo smartphone per procedere di nuovo all’abbinamento. Prima di procedere, aprire la custodia degli auricolari, lasciandoli al proprio posto e assicurarsi sia vicino allo smartphone. Su iPhone viene visualizzata un’animazione della configurazione.
A questo punto, basta seguire le indicazioni visualizzate sullo schermo. In caso si tratti di AirPods Pro 1 o 2 o AirPods 2, 3 o 4 ed è già stato configurato Siri, la funzionalità è pronta per essere utilizzata con gli AirPods. Altrimenti verrà avviata la procedura di configurazione guidata. Una volta concluso tutto, basta toccare Fine.
Potrebbe anche capitare di non vedere partire l’animazione. In questo caso, si può provare a collegarli manualmente. Sempre con gli AirPods nella custodia di ricarica, aprire il coperchio. Quindi, per gli AirPods 4 (entrambi i modelli), toccare due volte la parte anteriore della custodia finché l’indicatore di stato lampeggia con una luce bianca.
Per tutti gli altri modelli, tenere premuto il pulsante di configurazione sul retro della custodia finché l’indicatore di stato lampeggia con una luce bianca. Questo puto passare a Impostazioni > Bluetooth e quando gli AirPods vengono visualizzati nell’elenco di dispositivi, basta selezionarli.
Se anche questa operazione non dovesse andare a buon fine, o comunque i problemi di ascolto permangono, allora è il caso di iniziare a prender ei considerazione la sgradevole ipotesi di un problema tecnico, e serve quindi contattare l’assistenza per un intervento di riparazione.
Pubblicato il