L’accoglienza Acer ad Alexa da voce ai notebook
Oggi ancora sfruttati solo in minima parte, i comandi vocali sono una delle grandi scommesse per i produttori di hardware e software. Acer rompe gli indugi annunciando l’arrivo di Amazon Alexa su un numero selezionato di notebook Aspire, Spin, Switch e Swift, nonché di PC All-in-One Aspire. Inizialmente disponibile negli Stati Uniti, dalla metà del 2018 è previsto un supporto esteso anche all’Europa.
Amazon Alexa sosterrà gli appassionati delle interazioni vocali. chiedendo per esempio all’assistente di controllare il proprio calendario, creare elenchi e rispondere alle domande. Inoltre, sarà possibile chiedere di riprodurre la loro musica preferita, oppure podcast e audiolibri. Infine, gestire i dispositivi domestici smart controllando luci, termostati e elettrodomestici tramite comandi vocali.
Nella linea Acer, notebook come Switch 7 Black Edition e Spin 5 supportano il riconoscimento vocale anche da lontano fino a una distanza di 2,74 metri, mentre quelli dotati di due microfoni saranno in grado di attivare Alexa da 0,91 metri di distanza.