L’intelligenza Huawei pronta a trasformare Duisburg in smartcity
Una delle prime smartcity, con buona probabilità sarà Duisburg. Grazie infatti all’accordo tempestivamente concluso con Huawei, la località tedesca ambisce a diventare una città modello in Europa in tema di innovazione e digitalizzazione.
In base al Memorandum of Understanding (MoU) Huawei ha inoltre annunciato l’intenzione di voler realizzare un Joint Innovation Center che permetterà alla città di beneficiare direttamente delle tecnologie sviluppate dal centro. Le fasi preliminari della pianificazione prevedono l’espansione della rete WLAN della città per includere lo zoo cittadino e il trasporto pubblico. Nell’ambito dell’istruzione, l’attenzione si concentrerà sulle scuole intelligenti, con connessioni Wi-Fi e banda larga per tutti gli istituti presenti in città.
Altri progetti al centro dell’accordo spaziano dalla creazione di lampioni stradali intelligenti, alle reti di approvvigionamento e gestione del traffico, a soluzioni di eGovernment basate sul cloud per semplificare l’accesso dei cittadini ai portali dell’amministrazione pubblica. Inoltre Huawei metterà a disposizione le proprie soluzioni e l’esperienza maturata nel campo del 5G e nelle reti wireless a banda larga necessarie alla realizzazione di progetti in diversi ambiti quali la guida autonoma, la logistica intelligente e l’Industria 4.0.
L’obiettivo finale della collaborazione è sviluppare idee e soluzioni innovative in grado di sfruttare le nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita e rendere la città più attraente per imprese, investitori e cittadini. Tutto ciò diventerà possibile anche grazie a un ecosistema che coinvolge partner locali e internazionali, società municipalizzate e si avvale delle sinergie tra istituti di ricerca locali e università.