Il lato giovane dello smartwatch Vodafone va sul sicuro
Sicurezza, giochi e divertimento nel nuovo V-Kids Watch rivolto ai più giovani
Sicurezza e wearable sono un connubio sempre più stretto con il passare del tempo. Una realtà della quale Vodafone si è accorta già da tempo ed è ora pronta a scendere in campo in modo deciso. Con il lancio dei primi due prodotti, la sfida V by Vodafone entra infatti nel vivo anche in questo terreno.
Al fianco del sistema intelligente V-SOS, per l’assistenza ai non autosufficienti, l’altra scommessa guarda sempre alla sicurezza ma all’estremo opposto per età. V-Kids Watch è infatti un smartwatch dedicato ai più piccoli, pensato per garantire la sorveglianza continua da parte di genitori o parenti, senza tuttavia apparire come una forzatura.
Direttamente connesso alla rete mobile Vodafone, si presenta prima di tutto con forme e colori su misura per i più giovani. Dietro l’apparenza di un comune smartwatch, V-Kids Watch racchiude però una serie di funzionalità utili a combinare sicurezza e indipendenza.
Per esempio, il genitore può impostare una Safe Zone,m vale a dire delimitare un’area all’interno del quale il figlio può muoversi liberamente senza curarsi di altro se non divertirsi. Appena superati i confini (di un cortile, di un parco , di una scuola o simili), viene prontamente inviata una notifica.
In caso invece di pericolo concreto, è il giovane stesso a poter agire, con un pulsante dedicato alla chiamata di soccorso. Oppure, in situazioni non urgenti, ci si più limitare all’invio di messaggi a un gruppo di destinatari.
Ai più nostalgici degli sforzi tradizionalmente profusi da un genitore quando richiama il figlio in casa a urla dal balcone, probabilmente non piacerà più di tanto la funzione Reminder, utile a richiamare l’attenzione sull’ora di rientro in modo totalmente discreto.
Gli smartwatch sono però spesso anche motivo di distrazione. Se limitare l’uso di smartphone all’interno di un’aula scolastica può risultare relativamente semplice, in questo caso è certamente più difficile, Con la modalità School Time, Vodafone ha pensato anche a questo, inserendo nell’app di gestione remota la possibilità di disattivare giochi e messaggistica durante le ore di lezione o dei compiti.
La disponibilità in Italia è attesa per le prossime settimane. Nel frattempo però, le indicazioni sul prezzo, 135 sterline in Gran Bretagna, collocano V-Kids Watch sopra la media di dispositivi simili.